CANGIARI presente alla Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia

CANGIARI sarà presente alla 12^ edizione della Mostra Internazionale di Architetturadella Biennale di Venezia, dal 29 agosto al 21 novembre 2010.
Il marchio di Moda Etica e Sociale parteciperà all'evento con il progetto “Spazio Cangiari”, showroom e spazio culturale realizzato in un bene confiscato alla mafia nel Comune di Milano, che verrà presentato come case history all’interno del Padiglione Italia, nella sezione “Cosa fare dei beni confiscati alle mafie? Laboratorio Italia”.

Inoltre, CANGIARI sarà presente all'evento con il Progetto T-shirt “Limited Edition”, con i progetti grafici di alcuni designer italiani che verranno utilizzati per realizzare le T-shirt “Limited Edition”, allo scopo di veicolare il messaggio etico, politico ed economico, oltre che sociale del marchio.
Le t-shirt faranno parte della seconda linea CANGIARI, che verrà presentata, insieme alla prima linea, all'interno del calendario di Milano Moda Donna a settembre.
Ben 14 i designer coinvolti: A12, Alessandra Baldereschi, Alessandro Guerriero, Anna Barbara, Blast Architetti, Enzo Rullo, Diego Grandi, do-knit-yourself, Giulio Iacchetti, Luca Nichetto, Marina Spadafora, Sara della Corte, Stefano Giovannoni, Susanna Cucco.
Basandosi sul concept di base, costituito dal claim “Beauty is different” e dai messaggi etici che CANGIARI si propone di trasmettere, il lavoro sulle t-shirt ha lasciato una ampia libertà creativa e di sperimentazione ai designer.
Un capo base informale come una t-shirt, diventa così veicolo espressivo capace di portare un messaggio, esprimere un concetto, dare voce ai valori di CANGIARI, attraverso l'interpretazione personale dei professionisti coinvolti.
 
CANGIARI, è il fashion brand etico e sociale nato dal Consorzio Sociale GOEL, consorzio di imprese sociali che ha come mission il cambiamento della Calabria e opera per il riscatto delle comunità locali. Tutta la filiera è composta da cooperative sociali che si battono contro le mafie e inseriscono al lavoro persone svantaggiate.
I capi Cangiari sono realizzati secondo le antiche tradizioni calabresi, con materiali pregiati e lavorazioni artigianali di alta qualità, con filati biologici.
CANGIARI vuol dire “cambiare” in idioma calabrese e siciliano. Il claim “Beauty is different” è una provocazione per riflettere quanto la dignità di ogni persona, l'equità socio-economica, il rispetto per l'ambiente, la partecipazione e la nonviolenza, non solo siano “giusti”, ma anche “belli”.
CANGIARI ha debuttato nel settembre 2009 ed ha presentato la collezione Autunno/Inverno 2010 il 25 febbraio scorso, durante la Settimana della Moda Donna di Milano.
Nel maggio scorso è stato premiato al Salone del Lusso Sostenibile di Parigi- esposizione unica al mondo, dedicata al luxury life style - unico marchio italiano di moda tra i 60 presenti, selezionati sulla base di ben definiti criteri quali: il rispetto dell'ecosistema e dei diritti umani, la ricercatezza dei materiali, il pregio delle lavorazioni. Il 17 luglio 2010 CANGIARI è stato insignito del premio “Moda e Sociale” alla undicesima edizione del Gala della Moda - Premio Internazionale “Catania, Talenti & Dintorni”.
CANGIARI ha il patrocinio dellaCamera Nazionale della Moda Italiana, del Comune di Milano e dellaCam.era di Commercio di Reggio Calabriaed è tutorato dall'imprenditore Santo Versace. Il progetto è sostenuto da:Fondazione Vodafone Italia e Federazione Calabrese delle Banche di Credito Cooperativo. Le collezioni sono certificate dall'Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale(ICEA).