Internoitaliano presenta Cirò

Milano, 15 Novembre 2016 - Internoitaliano presenta Cirò la collezione di cuscini disegnata da Denise Bonapace e realizzata da Cangiari. CANGIARI (selezione Compasso d'Oro 2018), marchio di GOEL - Gruppo Cooperativo, è il primo brand etico nel segmento alto della moda italiana e ha deciso di partecipare al progetto di Internoitaliano. CANGIARI, in idioma calabrese cambiare, ha rilanciato l'antica tradizione della tessitura al telaio a mano di origine grecanica e bizantina e si caratterizza per una forte connotazione etica (materiali biologici, filiera etica, progetto di riscatto sociale).

“Il cuscino è l'unica forma al mondo che unisce la stabilità del quadrato e la pienezza della sfera. Qualsiasi discorso su di lui finisce per assumere toni affettivi: del volto umano ricorda una guancia, che contiene sorrisi, rossori, sapori, denti stretti”. Questa l’idea che ha ispirato Denise Bonapace al progetto di un cuscino incentrato su dettagli semplici ma di valore, come la tasca “che contiene” posizionata sulla sua superficie e sottolineata a sua volta da una preziosa tessitura “a Pitteja”realizzata con telaio a mano. Distintivo anche delle collezioni moda Cangiari, il disegno “a Pitteja”, ha riferimenti bizantini nella forma quadrata evocando la croce greca, richiama la femminilità e la protezione evocata dalla famiglia essendo un motivo chiuso e si ottiene intrecciando fili di diversa dimensione e tipologia.

La collezione Cirò è presentata in due versioni cromatiche: una centrata sui colori del blu e del verde e una sui colori caldi dell’arancio. Tutti i filati, le colorazioni e i tessuti sono biologici e perciò realizzati nel totale rispetto ambientale.

CIR./01 50x30cm dettaglio 14x3 cm
CIR./02 50x50cm tasca15x20 cm
CIR./03 50x50cm tasca 35x50 cm
Composizione
Tessuto
50% Lino bio (LI)
35% Lana vergine bio (WO)
15% Alpaca (WP)
Tessuto a mano
80% Cotone bio (CO)
17% Lana merinos extrafine (WO)
3% Alpaca (WP)
Fodera
100% Cotone bio (CO)

www.internoitaliano.com